Ancora una volta Elastic, nostro partner per le soluzioni di Gestione dei Log, è stato inserito nel Magic Quadrant Q4 2022 di Gartner come soluzione Visionary!
Da molti anni le soluzioni di questo vendor leader, di cui siamo partner Managed Service Provider, sono alla base delle soluzioni di Gestione Log e di Application Monitoring che implementiamo per i nostri clienti. In questo articolo scopriamo perché abbiamo scelto la tecnologia Elastic per le nostre soluzioni gestite di Enterprise Log Management.
Elastic, tecnologia leader per il Log Management
Elastic Stack è una piattaforma open source che integra funzioni di search e analytics engine, server-side data processing pipeline e funzioni di dashboarding.
Questa soluzione, altamente performante in ambito Observability, è facilmente integrabile a tutti i sistemi e alle piattaforme (tra cui Office365), scalabile e nativamente compliant.
Elastic Stack (ELK), composta da Beats, Logstash Elasticsearch e Kibana, raccoglie i dati da qualsiasi fonte in modo affidabile e sicuro, li comprime, li trasforma, li analizza e li conserva.
Suoi punti di forza sono l’estrema scalabilità e flessibilità che permettono di archiviare e gestire grandi quantità di dati eterogenei, adattandosi a realtà da PMI a enterprise e multisede.
L’importanza della gestione log centralizzata
Con la Trasformazione Digitale, il crescente utilizzo di risorse ICT e la generazione di dati, è diventato sempre più importante, per la governance e la sicurezza IT, avere sotto controllo ciò che accade in azienda, ovvero dotarsi di strumenti di gestione e monitoring come un sistema di Gestione dei Log (approfondisci cos’è l’enterprise log management).
Sono molti i dati da raccogliere, conservare e monitorare: log di sicurezza, log di accesso, log applicativi e di rete, metriche dei server. Da una corretta gestione deriva non solo un maggior controllo in termini di cybersicurezza, ma anche un miglioramento in termini di performance e di efficienza dei processi aziendali.
D’altra parte, senza una gestione log centralizzata e ben strutturata si possono rischiare sanzioni – come per la mancata ottemperanza agli obblighi GDPR -, downtime, blocchi degli applicativi e addirittura data breach.
Per realizzare un tale sistema è necessario dotarsi di uno strumento di raccolta, conservazione e gestione log, ma è richiesta anche una corretta impostazione e una personalizzazione in base alle esigenze aziendali per gestirne la complessità.
Alcuni step critici sono:
Queste attività, funzionali alla realizzazione di un progetto di raccolta, conservazione e gestione degli accessi, richiedono competenze ed esperienze che devono essere erogati da figure specializzate.
Le nostre soluzioni gestite uniscono in un solo servizio le alte prestazioni di software per il Log Management come Elastic e le competenze di un team Security di esperienza.
GUIDA AL LOG MANAGEMENT GESTITO
Scopri come realizzare un sistema di Gestione Log e i vantaggi di un servizio in outsourcing
L’architettura Elastic per la Gestione Log
Elastic Stack è la piattaforma di riferimento per le nostre soluzioni di gestione dei log QUIELM e QUICOLLECT, i nostri servizi gestiti chiavi in mano per l’Enterprise Log Management.
Ma come funziona Elastic e come vengono gestiti i log all’interno della piattaforma?
Dopo la fase di raccolta, il software permette di classificare e salvare le informazioni, creando le condizioni ottimali per un reperimento facile e veloce delle stesse.
Sei sicuro di gestire correttamente i tuoi Log?
Elastic è Visionary nel Gartner® Magic Quadrant™ for APM and Observability
Elastic Stack ha assunto sempre più un ruolo di leader tecnologico e di mercato nell’ambito dei software per la raccolta, indicizzazione e presentazione dei log, con un importante focus sulla Observability, elemento strategico per la governance IT e quindi per tutti gli IT Manager.
Tanto che Elastic è stato inserito da Gartner tra i vendor “Visionary” nel report Q4 2022 Gartner® Magic Quadrant for APM and Observability.
Si tratta di un importante riconoscimento, e i vendor che rientrano nell’analisi degli esperti Gartner devono prima risultare di possedere una serie di criteri nell’ambito dell’esecuzione, cioè la valutazione della qualità e dell’efficacia di processi, sistemi, metodi o procedure (quindi alla loro competitività), e della completezza della visione, ovvero se i vendor sono effettivamente player che ben interpretano le tendenze e le forze di mercato.
Elastic: soluzione completa per l’Observability
Tra i molti punti di forza che motivano il riconoscimento di Elastic – e la nostra scelta di adozione – c’è sicuramente la completezza della soluzione Elastic Observability, che include diverse funzionalità combinabili a seconda delle esigenze, per fornire un punto di osservazione su tutte le dimensioni del sistema:
Punti di forza della Gestione Log di Elastic secondo Gartner
L’analisi di Gartner ha evidenziato 3 punti di forza, tra le caratteristiche dello stack di tecnologie Elastic per l’Observability che hanno motivato il riconoscimento di Visionary:
Elastic & Intesys Networking: soluzioni gestite di Enterprise Log Management
Intesys Networking offre un servizio gestito e scalabile di Gestione centralizzata dei Log con modulo di gestione degli Amministratori di Sistema, e due modalità di erogazione per una gestione dei log verticale oppure estesa.
Una soluzione che nasce dall’incontro delle unicità della piattaforma Elastic con le nostre competenze maturate in oltre 25 anni di consulenza e sviluppo. Intesys Networking non si posiziona solo come un vendor e installatore di istanze ELK, ma come un vero e proprio partner in grado di:
Dalla lunga esperienza dei nostri team sono nate le soluzioni QUIELM e QUICOLLECT: servizi gestiti, completi, GDPR ready e chiavi in mano.
I vantaggi del servizio gestito di Intesys Networking sono:
Scopri la nostra soluzione QUIELM
Come sfruttare al meglio le funzionalità di Elastic: un caso di successo
Quali sfide affronta un’azienda che vuole realizzare una Gestione Log centralizzata, e quali benefici ne può ottenere?
È il case study di un cliente che ha adottato i nostri servizi IT gestiti per implementare un Enterprise Log Management multi-sede.
BUSINESS CASE
Enterprise Log Management multi-server: il caso di un Gruppo leader del lattiero-caseario
Il Gruppo, tra i principali player dell’industria lattiero-casearia in Italia, ha scelto di affidare in outsourcing la realizzazione di un sistema di Gestione Log di livello Enterprise per la raccolta e la gestione dei Log. Questa necessità è legata sia alla complessa struttura del Gruppo sia all’esigenza di ottemperare agli obblighi normativi in materia gestione dei log.
La competenza ed esperienza di Intesys Networking, Managed IT Service Provider specializzato, e la flessibilità della soluzione Elastic Stack hanno permesso al Cliente di ottenere un servizio chiavi in mano, che è stato implementato e tuttora viene gestito in modo completo e proattivo dal team Security di Intesys Networking.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Centralizzare la raccolta e la conservazione dei log generati dai sistemi IT
- Adottare una soluzione “chiavi in mano” in modalità outsourcing
- Ottenere garanzie in termini di compliance normativa (ISO 27001 e GDPR)
- Rendere facilmente consultabili i dati e gli analytics
- Individuare soluzioni software flessibili e scalabili per una futura evoluzione da ELM a SIEM
SFIDE
- Integrare più di 300 server di 30 stabilimenti in un unico sistema di gestione
- Gestire i limiti di capacità di rete e di customizzazione dei prodotti in uso
- Ridurre il volume dei dati dei log per non impattare sulle attività