I dati della migrazione al cloud in Italia
I numeri sull’adozione e la migrazione al cloud ci dicono che questa tendenza è in continua crescita nel nostro paese e in tutto il mondo.
Da quanto emerge dal report Eurostat, l’Italia nel 2021 si collocava al quinto posto tra i paesi dell’UE per adozione di servizi cloud, con il 60% delle imprese che utilizzano uno o più servizi cloud.
Nel 2022, secondo le indagini dell’Osservatorio Cloud Transformation, in Italia il cloud è cresciuto del 18% rispetto al 2021.
Secondo i dati, il mercato italiano del cloud nel 2022 si è attestato sui 4,5 miliardi di euro (nel 2021 valeva 3,84 miliardi).
Un altro segnale emergente è di tipo “qualitativo”. Nel 2020 per molte aziende la cloud migration si focalizzava sulle applicazioni con un impatto business meno rilevante, con l’adozione di servizi SaaS da integrare con le soluzioni già in uso. Le ultime rilevazioni invece indicano uno spostamento dell’asse verso attività progettuali più importanti, come la modernizzazione applicativa (aggiornamento dell’infrastruttura, dell’architettura e delle applicazioni legacy) e la realizzazione di nuovi applicativi.
Proprio questa tendenza testimonia come il cloud sia – e sia sempre più percepito come – un acceleratore di business e di innovazione.
Oggi la maggior parte delle aziende adotta quotidianamente servizi SaaS forniti dai vendor: sistemi di comunicazione unificata, piattaforme di produttività (ad esempio Microsoft 365), software come i CRM. Ma la cloud transformation è un fenomeno molto più esteso e mostra il suo completo potenziale nell’utilizzo di servizi e infrastrutture cloud per gestire dati e applicativi su cui si basa il business aziendale.
Scegliere il cloud per la trasformazione digitale
Proviamo a fare una sintesi dei principali vantaggi per l’IT e per il business.
Le sfide del cloud journey
Sicuramente la forte attrattività del cloud risiede in scalabilità, alte performance, un modello di costo sostenibile e un generale senso di semplificazione gestionale rispetto ai modelli on-premise, ma prevede anche molte sfide.
Il cloud journey porta con sé complessità in molti ambiti, quali:
Queste nuove sfide possono disorientare e demotivare molte aziende che non possono contare su un reparto IT sufficientemente strutturato, o che non dispongono delle necessarie competenze specialistiche per orchestrare una migrazione al cloud di successo.
Alcune difficoltà, ad esempio, sono rappresentate dalle – velocissime – evoluzioni tecnologiche del mercato, altre dalle normative che impattano sulla gestione delle infrastrutture, dei dati e degli applicativi.
Come gestire questa trasformazione, che di per sé rappresenta un’evoluzione innovativa per l’azienda, senza togliere priorità alla business continuity ed evitando che questa opportunità si traduca in una difficoltà da gestire? Una valida soluzione è affidarsi a un IT Service Provider specializzato.
Scopri la nostra soluzione per la cloud transformation QUICLOUD
Il ruolo del Service Provider nella migrazione al cloud
Un partner IT specializzato offre alle aziende competenze specialistiche, esperienza e disponibilità di asset proprietari (come i data center). Spesso le imprese non possiedono le competenze interne e una capacità di aggiornamento tale da poter intraprendere e gestire il percorso da sole, o semplicemente di competere con quelle offerte da un IT Service Provider come Intesys Networking.
Nell’ambito della cloud transformation, il service provider può supportare il cliente in vari modi: come Partner IT, in grado di fornire consulenza sulla progettazione e supporto nell’implementazione della soluzione cloud più adeguata; come referente per l’infrastruttura cloud, da gestire per conto dell’azienda assumendo precise responsabilità e SLA; come esperto per la progettazione di specifiche attività basate su risorse cloud, quale la business continuity o la cybersicurezza.
Cloud migration strategy: I vantaggi di un servizio gestito
Una soluzione comoda e completa può essere adottare un servizio gestito erogato da un IT Service Provider. Grazie a una lunga esperienza, Intesys Networking ha realizzato il servizio QUICLOUD, una soluzione chiavi in mano e completa, completamente in carico a un team dedicato. Inoltre, una soluzione di questo tipo permette un sostanzioso risparmio sui costi, in quanto tecnologia e competenze sono erogate in outsourcing
Grazie alla soluzione QUICLOUD di Intesys Networking possiamo cambiare prospettiva sulla migrazione al cloud, passando da un problema da gestire, a un servizio gestito!
Vantaggi: