BUSINESS CASE

BMW Italia, l’infrastruttura IT in outsourcing

IL CLIENTE

BMW Italia l’azienda automobilistica leader nel mondo

BMW Italia è la filiale italiana del Gruppo tedesco BMW, leader internazionale nella produzione di autoveicoli e motoveicoli con sede a Monaco di Baviera. BMW è tra le case automobilistiche più importanti e prestigiose del mondo soprattutto per la qualità costruttiva, la modernità tecnologica e ingegneristica dei suoi prodotti.

La forte ondata di digitalizzazione, che ha coinvolto il mercato automotive nell’ultimo decennio, ha portato BMW Italia a esternalizzare alcune attività IT al fine di massimizzare le performance e ottimizzare le proprie risorse interne.

La necessità di sviluppare un’infrastruttura IT gestita, snella e ad alte prestazioni su cui andare a posizionare alcuni applicativi (rivolti sia al mercato che al proprio interno) porta BMW Italia ad affidarsi da più di dieci anni alle competenze di Intesys Networking.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Affidare in outsourcing l’infrastruttura IT per la gestione di applicativi

Garantire massima performance e azzerare l’operatività interna

Sostenere la business continuity
LE SFIDE

Sviluppare una struttura resiliente

Assicurare un costante aggiornamento tecnologico

Monitorare la sicurezza dei dati
LA SOLUZIONE

Gestire l’infrastruttura IT

La soluzione implementata per BMW Italia si è basata su un modello di deployment in private cloud, dove i servizi IT sono gestiti in hosting nel nostro data center con stack applicativi ospitati in modalità clusterware (per più applicativi) o verticale (per una singola applicazione).

La sfida principale? Riuscire a dar vita ad una struttura resiliente ai fault, in grado di aggiornarsi seguendo le innovazioni tecnologiche, come ad esempio l’adozione di soluzioni applicative containerizzate.

Infrastruttura

Per costruire un’infrastruttura IT snella e resiliente, capace di garantire al cliente zero downtime e massime performance, abbiamo orchestrato una serie di servizi QUICLOUD, come server web, application server, bilanciatori, data base relazionali, gestione code e tutte le componenti necessarie alla corretta fruizione dei servizi.

Un esempio di stack applicativo gestito per BMW Italia:

  • Bilanciatore di carico che riceve le chiamate dall’esterno e le smista su più application server.
  • Sistemi di data base relazionali con i dati.
  • Sistemi che gestiscono le sessioni applicative su data base in RAM.
  • Gestione di code per tutta la messaggistica interna delle chiamate API degli applicativi.

Cybersecurity

L’intera infrastruttura applicativa di BMW Italia viene protetta da web application e API protection con una reportistica avanzata e un monitoraggio costante della sicurezza. Inoltre, grazie al servizio gestito di firewall avanzato, QUIWAAP, garantiamo il controllo e la tutela delle applicazioni web esposte.

QUIWAAP

Protezione di applicativi e sistemi di API

QUICLOUD

Servizi di infrastruttura e hosting gestiti on premise e in cloud

QUIDATA

Protezione e gestione dei dati, backup on & off site

IL VALORE DEL PROGETTO

Ottimizzare il processo digitale grazie all’esternalizzazione di servizi IT strategici per la business continuity

L’esternalizzazione del servizio di gestione dell’infrastruttura IT ha permesso a BMW Italia di ottenere una soluzione chiavi in mano e always-on, per gestire i propri applicativi in modalità resiliente e sicura rispetto a guasti e attacchi informatici.

L’azienda può concentrare i propri sforzi al processo continuo di digitalizzazione, garantito da una maggiore scalabilità e flessibilità, senza l’onere di dover gestire l’attività internamente.

AREE

Le attività gestite in outsourcing

Infrastruttura IT

70%

Cybersecurity

30%
SOLUZIONI E COMPETENZE

I servizi inclusi nel progetto

Cloud e infrastruttura
Network
Data protection

Vuoi saperne di più
su questo progetto?