Nell’era cloud native, il monitoraggio applicativo è un processo imprescindibile per garantire l’affidabilità e la reattività delle applicazioni su cui si basa il business. La soluzione di Intesys Networking è un servizio gestito ad hoc: QUIPROAM. Vediamo di cosa si tratta.
Monitoraggio applicativo e observability
Il fine dell’application monitoring è piuttosto semplice da comprendere. L’obiettivo è infatti individuare e risolvere tempestivamente criticità e colli di bottiglia a livello applicativo e/o dell’infrastruttura sottostante, evitando un degrado delle prestazioni o l’inaccessibilità dei servizi, cose assolutamente inconcepibili di fronte ad applicazioni critiche che non possono – e non devono – fermarsi in nessun caso.
In ambito IT, il monitoring è un concetto consolidato da molto tempo. La vera sfida di oggi risiede nel monitoraggio di architetture applicative sempre più distribuite e cloud native, la cui complessità la rende un’attività accessibile solo con competenze, esperienza e strumenti dedicati. Il monitoraggio applicativo si intreccia dunque con un altro concetto chiave del mondo IT di oggi, ovvero quello di observability, i cui confini non sono netti nonostante si tenda a considerare l’osservabilità di un sistema come un concetto più ampio rispetto a quello di monitoring. Secondo la definizione corrente, infatti, l’observability va oltre la raccolta di dati e metriche e consente di comprendere a fondo il comportamento interno di un sistema anche in assenza di una completa visibilità su tutti i suoi componenti.
Sebbene la definizione di Gartner possa risultare complessa a prima vista, uno degli elementi che meglio cattura l’essenza dell’application monitoring è il monitoraggio dell’esperienza digitale. In termini pratici, chi utilizza quotidianamente applicazioni digitali – non solo per lavoro – ha due percezioni ben definite:
Application monitoring e i (due) servizi gestiti del Gruppo Intesys
Lasciando per un momento da parte la teoria, come si introduce in azienda l’application monitoring? Possiamo distinguere il percorso in due attività distinte ma complementari:
Il Gruppo Intesys può farsi carico di entrambi i volti del monitoraggio applicativo, sfruttando la sinergia tra le sue competenze nonché due servizi dedicati e complementari:
Entrambi sono managed services, ovvero gestiti dal personale e dalle competenze del Gruppo, supportati da assistenza dedicata e da livelli di servizio sfidanti. Sono complementari, possono essere attivati entrambi ma anche singolarmente, a seconda delle esigenze dell’azienda, della natura del software da monitorare e delle competenze disponibili internamente. In questa sede ci concentriamo su QUIPROAM.
QUIPROAM, la soluzione di application monitoring di Intesys Networking
QUIPROAM è dunque il servizio gestito di Intesys Networking che comprende la progettazione, l’implementazione e la gestione di una soluzione moderna di application monitoring. La soluzione è completamente personalizzata a partire dall’infrastruttura sottostante, che a seconda delle esigenze prestazionali e della situazione di partenza può essere quella interna dell’azienda (on-premise) oppure il cloud (privato) di Intesys Networking, che garantisce scalabilità, sicurezza e performance allo stato dell’arte.
A garanzia di innovazione e performance, il core tecnologico della soluzione è Elastic, nota suite di tool open-source impiegati a livello enterprise per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati. Oltre a tutti i benefici dell’open source in chiave di innovazione e di zero lock-in, la tecnologia Elastic è una garanzia di performance e di solidità, al punto da essere presente come Leader nel Magic Quadrant di Garner (2024) nelle piattaforme di observability.
Nell’ambito dell’application monitoring, i componenti dell’ecosistema Elastic (Elasticsearch, Kibana, Logstash e Beats) creano una soluzione scalabile per la raccolta, l’analisi dei dati in tempo reale e per la visualizzazione in dashboard intuitive, personalizzabili ed efficaci.
Come funziona QUIPROAM, il servizio gestito di Intesys Networking
Come realizziamo, in concreto, una soluzione personalizzata di monitoraggio applicativo basata su tecnologia Elastic?
QUIPROAM unisce quindi i vantaggi tipici dei servizi gestiti con la capacità di fornire, in un’unica soluzione, una vasta gamma di informazioni e analisi sui dati infrastrutturali e applicativi, adottando un approccio in linea con il concetto di observability.
È quindi uno strumento essenziale per le aziende moderne orientate al cloud e si basa su uno stack tecnologico di riferimento nel settore, in grado di garantire scalabilità, sicurezza e performance elevate. Inoltre, come servizio gestito, QUIPROAM consente all’azienda di beneficiare dell’esperienza e delle competenze di Intesys Networking, da sempre impegnata a offrire soluzioni infrastrutturali all’avanguardia.